Città e territorio

Salsomaggiore Terme

 

Citata, col nome Salso, in un documento della seconda metà del IX secolo, ha legato il suo sviluppo economico e urbanistico allo sfruttamento delle locali sorgenti di acque salsoiodiche.

 

Queste, conosciute e utilizzate per l’estrazione del cloruro di sodio fin da epoca romana, hanno un alto valore terapeutico, scoperto però solo nella prima metà dell’Ottocento dal dottor Lorenzo Berzieri. Il toponimo, Salsomaggiore fino al 1956, deriva dall’aggettivo “salso” (latino SALSUS).

 

Nel Medioevo, appartenne alla potente famiglia dei Pallavicino, i quali, oltre a potenziare le fabbriche di sale già esistenti, ne fecero costruire delle altre. Seguendo le sorti dei territori circostanti, nel corso dei secoli è stata assoggettata a svariati dominatori, tra cui i Visconti, gli Sforza, i Farnese e i Borboni (tratto da www.termest.it)

Immersa in un territorio collinare e predisposto naturalmente al benessere, Salsomaggiore Terme è una cittadina dedita da sempre anche allo sport e alle attività sportive e culturali che negli anni si sono sviluppate in città grazie a tantissime iniziative. La tradizione sportiva della cittadina termale è uno dei punti sui quali anche i camp Sport University fanno leva cercando di sfruttare e valorizzare al massimo l'impiantistica sportiva e i servizi già presenti sul territorio per promuomere attività giovanili durante l'estate.

 

 

Chi siamo

Vedi anche

Informazioni

Segreteria

c/o Sport University Center

Via Parma 72

Salsomaggiore Terme (PR)

 

Contatti 

347 7751901

info@sportuniversity.it

Seguici su

Enti e Federazioni

Partner & Sponsor

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© S.S.D. Sport University srl, via Parma, 72 43039 Salsomaggiore Terme. P.IVA e CF 02621890348 - +39.3477751901 - info@sporuniversity.it

Chiama

E-mail

Come arrivare